Ho provato mille e mille volte a fare dei cupcake al limone che sapessero veramente di limone. Tutte le volte non rimanevo mai soddisfatta perchè il sapore non era quello che desideravo. In occasione di una "merenda" organizzata da mio papà con la famiglia, ho deciso di riprovarci, dato che quelli al limone sono i suoi dolci preferiti.
In mio soccorso è arrivata
Marianna con una ricetta che mi ha conquistata!
Dei cupcake bellissimi da vedere e stupendi da gustare!
Cupcakes al limone con meringa italiana
Ti serviranno...
95 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
2 uova
40 ml di olio di semi
53 ml di succodi limone
scorza grattuggiata degli stessi limoni
1/3 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 bacca di vaniglia
Come si fa...
Separa i tuorli dagli albumi e tieni da parte.
Setaccia insieme in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
Sistema "a fontana", quindi al centro versa l'olio, i tuorli, il succo di limone, la scorza, i semi della bacca di vaniglia, estratti incidendo per il lungo la bacca e raschiando via i semi con la punta di un coltellino. Mescola.
Monta a neve ferma gli albumi con 2 gocce di limone e incorporali delicatamente al primo composto.
Riempire con l'impasto i pirottini sistemati negli incavi dell'apposita teglia per cupcakes. Inforna e cuoci a 165° per 5 minuti, poi alzare la temperatura a 175° continuando la cottura per 10 minuti e infine a 180° per 7 minuti.
Fai sempre la prova stecchino prima di sospendere o prolungare la cottura. Lascia raffreddare.
Frosting di meringa italiana
Ti serviranno...
100 g di albumi
35 ml di acqua
135 g di zucchero semolato
2 gocce di limone
scorza di un limone
Termomentro per lo zuccherro e cannello
Come si fa...
Comincia a montare a bassa velocità gli albumi con le gocce di limone.
In un pentolino dal fondo spesso, versa l'acqua e mescolando aggiungi lo zucchero.
Metti su fuoco medio/basso spennellando spesso i bordi interni del pentolino con un pennellino e acqua per evitare che lo zucchero cristallizzi o caramelli ai bordi. Mescola dolcemente ogni tanto. Misura la temperatura con il termometro per lo zucchero. Quando la temperatura raggiungerà i 114°, aumenta la velocità della montata degli albumi. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 118°/119°, spegni, togli velocemente dal fuoco, diminuisci la velocità della montata e e versa a filo, possibilmente facendolo scivolare lungo le pareti della planetaria, lo sciroppo. Aumenta di nuovo la velocità e continua a montare fino a raffreddamento.
Con l'aiuto di una sac a poche decora i cupcakes. Flamba con il cannello tenendolo a fiamma bassa e abbastanza lontano dalla meringa. Termina cospargendo ogni cupcake con la scorza di limone grattugiata.
Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/12/cupcakes-al-limone-con-meringa-italiana.html
Nessun commento:
Posta un commento