Non so a casa vostra, ma da noi sabato sera è sinonimo di pizza!! Un po' per questini economiche, un po' per questini di intolleranze varie, ho cominciato a farla io in casa. Con l'arrivo della macchina del pane, che ha il programma di sola lievitazione, beh... è diventato un golosissimo gioco da ragazzi! Ma nulla impedisce che l'impasto sia fatto a mano!
Dopo vari esperimenti, sono arrivata a questa ricetta che la mia famiglia ha giudicato da 10 e lode!
Pizza, semplicemente e divinamente pizza
Ti serviranno...
300 ml di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
500 g di farina 00
2 ½ cucchiaini di lievito di birra disidratato
passata di pomodoro
olio EVO
mozzarella ben strizzata (di bufala o fior di latte)
ingredienti per condire la pizza a piacimento (wurstel, prosciutto...)
Come si fa...
Se procedi usando la macchina del pane, versa tutti gli ingredienti per l'impasto nel cestello, avendo cura di inserirli così come riportato nell'elenco e aziona il programma di solo impasto e lievitazione. Se procedi a mano, impasta gli ingredienti come da abitudine sulla spianatoia facendo poi lievitare l'impasto in una terrina coperta fino al raddoppio del suo volume.
Passati questi tempi, accendi il forno a 250°.
Prendi l'impasto e stendilo su una placca coperta di carta da forno. Versa sull'impasto la passata di pomodoro condita con un po' d'olio e sale e stendila bene per tutta la pasta. Inforna per circa 10 minuti. Sforna e aggiungi a questo punto la mozzarella tagliata a pezzetti e ben strizzata e tutti gli altri ingredienti che gradisci. Aggiungi ancora un goccio di olio e inforna nuovamente per altri 5 minuti o finché il formaggio non sarà sciolto.
Stampa la ricetta
Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/07/pizza-semplicemente-e-divinamente-pizza.html
La foto è molto invitanteee!!! :) Complimenti !
RispondiEliminaGrazie! Ma ti assicuro che anche il risultato è "slurposissimo"! ;-)
Elimina