domenica 27 aprile 2014

Come facevano le nonne: la pasta fatta in casa

Più che una ricetta, questa, è un vero e proprio ricordo!
Ero solo una bambina quando mia nonna Ilde impastava, sulla tavola di legno della sua cucina, la pasta!
Ho scoperto, per fortuna, che fare la pasta in casa è una cosa che non è mai passata di moda e quando si scopre che oltretutto prepararla non è affatto difficile, il desiderio di provare a realizzarla con le proprie mani si impossessa di noi! Ci vuole solo pazienza e ingredienti ottimi e.. tanto amore!

La pasta fatta in casa

Ti serviranno...
  • 1 uovo medio per ogni 100 g di farina 
  • 1 pizzico di sale

Come si fa...

Come facevano le nostre nonne, su una spianatoia mettiamo la farina a fontana con un cratere al centro nel quale romperemo le uova e un pizzico di sale. Cominciamo a incorporare gli ingredienti aiutandoci con una forchetta per proseguire poi a mano lavorando bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

La giusta consistenza…
È semplice capire quando l’impasto è pronto: la pasta non deve appiccicare alle mani né alla spianatoia, ma nello stesso tempo deve essere molto morbida e facilmente modellabile. Qualora l’impasto risultasse appiccicoso, aggiungete ancora pochissima farina. Se l’impasto fosse invece troppo duro, aggiungete pochissima acqua e continuate ad impastare fino alla consistenza desiderata.

Avvolgiamo l'impasto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 20/30 minuti. Questa operazione è indispensabile per rendere la pasta più morbida e più facile da stendere. Passato il tempo, cominciamo a stendere la sfoglia a piccole quantità col mattarello (o con la macchina per tirare la pasta, se l'abbiamo a disposizione) fino a raggiungere lo spessore di circa 0,5 mm.
Quando avremo ottenuto il giusto spessore, potremo ottenere i formati di pasta desiderati. Per tagliatelle, tagliolini o pappardelle, infariniamo la sfoglia, quindi arrotoliamola su se stessa. Tagliamo il rotolo in tante fettine che dovranno avere una diversa larghezza a seconda del formato scelto: dai 5 ai 7 mm per le tagliatelle; 2-3 mm per i tagliolini e 1,5-2 cm per le pappardelle. Una volta tagliate le varie fette, srotoliamole immediatamente e mettiamo la pasta su un panno o un piano infarinato. 
Per la cottura si procede in maniera tradizionale.

Stampa la ricetta

Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/04/come-facevano-le-nonne-la-pasta-fatta.html

Nessun commento:

Posta un commento