martedì 22 aprile 2014

Cupcake con glassa al limone

Preparare questi muffin, che sono ideali per la merenda ma anche per la prima colazione, è sempre bello e divertente, poichè non richiedono tanta fatica ma il risultato finale è davvero gratificante!
Questa ricetta è una variante che non contiene nessuna fonte di lattosio, quindi perfetta per gli intolleranti o per chi semplicemente vuole rendere questo dolce un pochino più leggero.


Cupcakes con glassa al limone
Ti serviranno...
  • 240 g di farina
  • 100 g di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 limone non trattato (succo e buccia)
  • 8 g di lievito per dolci

Come si fa...

Preriscalda il forno a 180°C.
In una terrina o nella ciotola della planetaria versa tutti gli ingredienti solidi, quindi farina, lievito, zucchero buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale.
In un altra terrina versa gli ingredienti liquidi, quindi uova, olio di semi e succo di limone.
Unisci i due composti mescolando molto bene con la frusta o con la planetaria. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, riempi i pirottini da cupcakes per i 2/3 e infornali per circa 20 minuti.
Ricordati sempre di controllare la cottura con la prova stecchino: se inserendo uno stecchino nei cupcakes, lo stecchino esce asciutto, sono pronti altrimenti prosegui la cottura ancora qualche minuto.
Una volta sfornati, lascia che i cupcakes si raffreddino completamente e nel frattempo prepara la glassa al limone sbattendo leggermente due albumi con qualche goccia di limone aggiungete 400 g di zucchero a velo e sbattete con il cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia, lucida ed omogenea.
Decorali quindi con la glassa ed una grattugiata di scorza di limone o qualche "crisp" al cioccolato fondente, come nella foto.


Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/04/cupcake-con-glassa-al-limone.html

Nessun commento:

Posta un commento