giovedì 30 ottobre 2014

Una colazione un po' speciale: i waffle

I waffle sono dolci a cialda croccanti fuori e morbidi internamente, cotti su doppie piastre roventi che conferiscono il caratteristico aspetto goffrato: cioè una superficie a grata.
Sono ottimi per una colazione un po' speciale ed accompagnati da frutta fresca, sciroppo d'acero, crema di cioccolato o marmellata.

Waffle dolci

Ti serviranno...
  • 140 g di farina
  • 3 uova
  • 110 g  di zucchero
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 110 g di burro (più un pochino per spennellare la piastra)
  • zucchero a velo da  spargere sopra i waffle

Come si fa...

Fai fondere il burro in una casseruola e lascialo raffreddare. Separa i tuorli e gli albumi. In una terrina sbatti i tuorli con metà dello zucchero finché non saranno ben amalgamati. Aggiungi il burro fuso e mescola ancora un pochino. Monta gli albumi a neve con lo zucchero rimanente e incorporali alla crema di tuorli, zucchero e burro con un movimento delicato dal basso verso l'alto. Aggiungi ora la farina setacciata con il sale e, se vuoi, una bustina di vanillina e incorpora tutto con delicatezza eseguendo lo stesso movimento di prima, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendi ora  la macchina per i waffle e lasciala scaldare al massimo livello di calore. A temperatura raggiunta, spennella la piastra con pochissimo burro (o olio). Versa ora un mestolo abbondante di composto al centro della piastra. Una volta chiusa la cialdiera, l'impasto si allargherà per tutta la larghezza della piastra. fai cuocere per circa cinque minuti o fino a quando il waffle risulti ben dorato.

Stampa la ricetta

Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/10/una-colazione-un-po-speciale-i-waffle.html

Nessun commento:

Posta un commento