venerdì 14 novembre 2014

Sfogliatine con le mele

Circa un mese fa ho visto sul blog di Chiarapassion (ormai sono una sua stalker, lo so!!) una ricetta tanto semplice quanto deliziosa. Da allora ho sempre avuto voglia di provarla ma, per un motivo o per l'altro, ho sempre rimandato. Ieri pomeriggio avevo bisogno di una coccola dolce e ho pensato fosse l'occasione giusta per provare questa ricetta. Beh... queste semplikcissime sfogliatine di mele sono balzate in testa ai miei dolci preferiti! Le avrei mangiate tutte una dietro l'altra! Come sempre Enrica è una certezza e questa che vi riporto è la sua ricetta originale!

Sfogliatine con le mele
Ti serviranno... 
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 2 mele medie
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 tuorlo + un cucchiaio di latte
  • zucchero semolato per caramellare

Come si fa...

Stendi la pasta sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno. Fai un taglio orizzontale centrale sul rettangolo di pasta e due verticali, per ottenere così 6 rettangoli. Metti la teglia in frigo e intanto lava bene le mele, asciugale, tagliale a fettine sottili.
In un pentolino riscalda a fuoco basso la confettura con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua.
Prendi la sfoglia dal frigo, con una forchetta traccia il perimetro centrale dei rettangoli in modo da riempire bene solo il centro delle sfogliatine, lasciando una cornice vuota di circa 1,5 cm. 
Spennella la marmellata sulle sfogliatine e ricopri con le fettine di mele sovrapponendole leggermente.
Spennella le mele con altra confettura senza farla fuoriuscire dal perimetro tracciato.
Ora spennella solo il bordo di sfoglia lasciato libero con il tuorlo d'uovo sbattuto in una ciotolina con un po' di latte. Cospargi le sfogliatine con zucchero semolato e fai cuocere in forno ventilato caldo a 180° per circa 20- 25 minuti, fino a quando sono belle dorate. 
Sfornate le sfogliatine e spennellale con la confettura rimasta.

Stampa la ricetta
  
Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/11/sfogliatine-con-le-mele.html

Nessun commento:

Posta un commento